La pulizia della catena della bici

La pulizia della catena della bici

La pulizia della catena della bici

pulizia della catena della bici

La pulizia della catena della bici è da molti considerata un’arte: scopriamo insieme quali sono i passaggi da seguire e i prodotti migliori per far tornare la catena della bici luccicante, come appena montata sulla bici!

Partiamo con il dire che una corretta pulizia della catena della bici andrebbe fatta ogni 500km, così da allungare la vita della catena ma anche di pignoni, corone e di tutta la trasmissione in generale.

Metodi di pulizia della catena della catena della bici

La catena della bici si può smontare: è necessario un attrezzo magico chiamato Smagliacatena che permette di togliere e rimontare la catena dalla sua posizione. E’ meglio però affidarsi a persone competenti per avere la garanzia di un fissaggio perfetto, onde evitare un’apertura della maglia della catena mentre si pedala. Per questo motivo è molto meglio pulire la catena lasciandola sulla bici, grazie a qualche prodotto che può aiutarci nella procedura di pulizia:

    • gasolio (non benzina!)

 

Ora che abbiamo i migliori prodotti sul mercato, quelli con le recensioni più alte degli utenti, possiamo procedere alle operazioni di pulizia della catena della bici seguendo questi semplici passaggi:

  1. riempire parzialmente il puliscicatena con del gasolio e chiuderlo sulla catena
  2. far girare la catena per circa 30 secondi (già noterete un colore diverso!)
  3. Asciugare la catena con un panno o con il compressore, se lo avete
  4. svuotare il puliscicatena e riempirlo con il petrolio bianco
  5. ripetere l’operazione di pulizia della catena e dell’asciugatura
  6. oliare la catena maglia per maglia con l’olio specifico
  7. far girare la catena e cambiare i rapporti per trasmettere l’olio su tutti i pignoni

Et voilà! noterete non solo un colore diverso di tutta la trasmissione ora, ma anche la piacevole sensazione di pedalare con meno fatica e più scorrevolezza. Come tutti i meccanismi di precisione, del resto, anche la catena della bicicletta se pulita con costanza e frequenza migliorerà la durata della sua vita e delle vostre prestazioni in bicicletta.

 

One Comment

  • Francesco Ceresa said:
    December 30, 2016 at 9:55 pm

    Eh sì, ben scritto!
    Direi che è senza dubbio il procedimento corretto. Mica come faccio io che uso il WD40 e poi mi ritrovo tutta la catena imbrattata….

Leave a Reply