Guida Zwift in Italiano

Guida Zwift in Italiano

Guida Zwift in italiano

Guida Zwift in Italiano: procedura di installazione e piccola guida per utilizzare al meglio Zwift

In questo breve articolo andremo a chiarire i passaggi per installare e configurare Zwift, piattaforma online per il ciclismo.

Non avendo trovato online nessun tipo di aiuto in lingua italiana, sono felice di aiutare chi ha voglia di provare Zwift ma non se la cava molto bene con l’inglese.

Inizio l’articolo dicendo che per poter utilizzare Zwift sono necessari:

  • un PC o Mac che siano in linea con i requisiti di Zwift, quindi non troppo datati
  • Rulli compatibili con Zwift (tutti, o quasi. Meglio se Smart per gestire meglio i livelli di resistenza e quindi di simulazione delle pendenze. Qui una lista completa in lingua inglese)
  • Sensori di velocità ANT+ o Bluetooth (cadenza, potenza e cardio sono opzionali)
  • Per i sensori ANT+ serve anche un dongle ANT+, che è una specie di mini chiavetta USB da collegare al computer. Il suo scopo è quello di leggere i dati in partenza dalla bici e convertirli per l’utilizzo nel programma.
  • Se necessitate del dongle ANT+, consiglio anche l’acquisto di una prolunga USB maschio / femmina per lasciare il dongle ANT+ il più vicino possibile ai sensori, per facilitare il passaggio dei dati al computer.
  • TUTTO il necessario lo potete trovare al prezzo più basso del web nell’articoloil modo più economico per cominciare a usare Zwift

Guida Zwift in Italiano:

  1. Per prima cosa è necessario visitare il sito ufficiale di Zwift, all’indirizzo www.zwift.com
  2. A questo punto cliccare sul pulsante grosso “Download”
  3. Nella pagina che si apre cliccare “Join Today” (in automatico è selezionato Mac o PC, in base al dispositivo che state utilizzando)
  4. Comincia il download. Attendete che il file venga scaricato e procedete all’installazione
  5. Una volta installato, aprite il programma. Vi chiederà di registrare un nuovo utente con uno username e una password a vostra scelta.
  6. Terminato questo processo, arriverete nella schermata di collegamento dei sensori
  7. Guida zwift in italiano Immagine 1
  8. A questo punto dovrete collegare il dongle ANT + al pc tramite presa USB oppure attivare il bluetooth, in base ai sensori che montate sulla vostra bici e al tipo di rullo utilizzato.
  9.  Guida Zwift in italiano Immagine 2
  10. Come da immagine 2, sarà necessario avere il dongle ANT + collegato al pc con una prolunga, in modo da lasciarlo il più vicino possibile al sensore di velocità/cadenza, potenza e fascia cardio (opzionali)
  11. Una volta inserito il dongle ANT + nel PC o attivato il bluetooth, per ogni sensore da collegare bisognerà cliccare sul pulsante “Search” posto sotto ciascun sensore (come da immagine 1)
  12. In pochi secondi il sensore sarà riconosciuto e associato. Quasi pronti a partire!
  13. Nella schermata successiva si potrà scegliere il tipo di allenamento da seguire: attualmente è disponibile l’allenamento libero in diverse location (Watopia e Londra sono tra le più spettacolari), allenamenti predefiniti (es: 30 min per bruciare grassi, 60 per aumentare la potenza, etc.) e gli eventi, cui si può partecipare previa iscrizione attraverso la Companion app Zwift, disponibile per i dispositivi Android e iOS. Occhio ai livelli degli eventi: A e B sono per i più allenati, dalla C in poi il ritmo richiesto dal gruppo sarà invece più alla portata anche dei principianti.
  14. Scelto il tipo di allenamento, siamo liberi di dare l’OK e, come, per magia, vedremo comparire il nostro avatar in sella alla bici: siete liberi di iniziare a pedalare e a divertirvi!
  15. Guida Zwift in italiano

Al termine del periodo di prova gratuito di 30 giorni il rinnovo dell’abbonamento sarà automatico, ma potrete disdire entro i 30 giorni senza che vi sia precluso l’utilizzo del software fino all’ultimo giorno utile. Il costo è di 15 euro al mese, ben spesi se si ha un utilizzo regolare del software. In qualsiasi momento come detto potete annullare l’abbonamento, senza che il vostro profilo venga cancellato. Questo significa che se avete intenzione di utilizzarlo solo nei mesi invernali, potrete riprendere l’abbonamento anche a distanza di mesi con lo stesso profilo.

Se questa guida ti è stata utile, aiuta a supportare il sito facendo acquisti con i link che trovi nelle varie pagine e condividi le tue esperienze con Zwift nei commenti! Buone pedalate!

Summary
Review Date
Reviewed Item
Guida Zwift in Italiano
Author Rating
51star1star1star1star1star

26 Comments

  • Gabriele said:
    October 6, 2017 at 11:37 am

    Ciao, volevo una informazione. Ho tutti sensori con specifica bluethooth smart avendo un ciclocomputer polar; la mia domanda è: il dongle ant+ mi permette di collegare il rullo che sta per arrivarmi (un elite qubo digital smart b+ che ha sia ant+ che bluethooth), ma i sensori come li collego a zwift? tramite smartphone di ultima generazione è possibile?

    • wp_6259327 said:
      October 14, 2017 at 2:19 pm

      Ciao, potresti provare a collegare tutto e nella schermata di setup di zwift usare la tecnologia ANT+ per collegare il rullo e poi quella bluetooth per i sensori. Puoi fare un tentativo ma non so se funziona, io ho garmin e tutto (rulli e sensori) sono ANT+.
      In bocca al lupo e buone pedalate!
      Se ti piace il blog spargi la voce agli amici ciclisti 🙂

  • giovanni said:
    November 9, 2017 at 4:24 am

    quando inserisco la mia mail me la rifita

  • giovanni said:
    November 9, 2017 at 4:24 am

    perchè non acceta la mia mail? cosa devo fare per proseguire?

    • wp_6259327 said:
      December 30, 2017 at 6:31 pm

      Ciao Giovanni, in fase di iscrizione ti rifiuta la mail? oppure dopo l’iscrizione, in fase di login? Il consiglio è quello di verificare che le credenziali inserite siano corrette e che la mail che hai intenzione di usare sia di tipo hotmail/gmail/yahoo etc.

  • guido said:
    November 20, 2017 at 8:13 pm

    ciao ,non riesco a configurare sensore di velocità
    ho qubo power mag con ruota 29 vado sempre troppo forte
    ho come sensore misuro b+
    grazie

    • wp_6259327 said:
      December 30, 2017 at 6:32 pm

      Ciao Guido, ho sentito di amici che hanno problemi con il misuro b+. Se hai la possibilità usa sensori ANT+, dovresti avere minori problemi.

  • Luca said:
    December 26, 2017 at 11:59 am

    Il programma mi propone solo Watopia come faccio a impostare Londra? Grazie

    • wp_6259327 said:
      December 30, 2017 at 6:27 pm

      Ciao Luca, dopo aver correttamente eseguito il pairing tra i vari dispositivi dovresti vedere una schermata in cui ti propone allenamento libero, workout, FTP test, etc.
      Da lì puoi scegliere la location che preferisci, se invece non fai nulla di default andrai a Watopia.

  • nico said:
    December 30, 2017 at 2:10 pm

    salve, ho scaricato il programma e installato il tutto ma purtroppo non si avvia, ho anche effettuato il pagamento mensile. Come posso risolvere se c’è una soluzione?
    Grazie

    • wp_6259327 said:
      December 30, 2017 at 6:20 pm

      Ciao Nico, può dipendere dalla potenza del computer: prova a scaricare il programma su un altro PC, anche sul mio fa un po’ di fatica ad avviarsi perchè è piuttosto pesante…

  • nicky said:
    January 18, 2018 at 12:08 pm

    salve,ho un problema con zwift in pratica lo usato x un paio di giorni ed era tutto a posto dopo un po lo riattivato mi riconosce tutti i sensori ecc ma l avatar rimane fermo tutti i valori funzionano puo essere che e finito il periodo di prova?

    • wp_6259327 said:
      January 20, 2018 at 9:33 am

      Ciao Nicky,
      si, è possibile, ma il sistema di solito ti avvisa se hai finito i kilometri gratuiti del periodo di prova. Se questo è il caso, clicca su “update” e procedi al pagamento per continuare a usare Zwift.
      Se invece sei ancora all’interno del periodo di prova e l’avatar non si muove, prova a scollegare tutto, riaprire il programma e riprovare, a volte anche il mio smart trainer non viene riconosciuto al primo colpo.
      Buone pedalate virtuali e reali!

  • nicky said:
    January 23, 2018 at 11:17 am

    ok proverò grazie

  • salvatore said:
    January 25, 2018 at 10:47 am

    buongiorno, ho rulli tracx smart compatibili e scaricato su iphone applicazione. sapete il modo migliore di inviare le immagini dall iphone 6s alla tv? premetto che ho un samsung 55 pollici smart tv ultima generazione

  • Luigi said:
    January 27, 2018 at 11:44 am

    Buongiorno, da + di un mese uso con soddisfazione zwift. Ho notato che il rinnovo mensile avvieneautonaticament

  • Luigi said:
    January 27, 2018 at 11:50 am

    Buongiorno, da + di un mese uso con soddisfazione zwift. Ho notato che l’abbonamento mensile si rinnova automaticamente. Siccome a primavera preferisco stare all aria aperta, come si disdico l abbonamento?

    • wp_6259327 said:
      January 27, 2018 at 4:23 pm

      Ciao Luigi,
      si, il rinnovo è automatico, come avviene per esempio con Amazon e altre piattaforme.
      Per disattivare temporaneamente l’abbonamento devi andare sul sito zwift.com , accedere con le tue credenziali (clicca login in alto a destra), poi sempre in alto a destra vedrai l’icona del tuo profilo, con la foto se l’hai inserita. Si apre una tendina in cui dovrai cliccare “Settings”. A questo punto, al centro dello schermo, sotto la scritta Zwift, trovi la dicitura “Billing”. Cliccaci, e vedrai i tuoi dati di pagamento. Per annullare, clicca su “cancel membership” in fondo alla pagina.
      Come avviene per Amazon Prime, puoi annuallare in qualsiasi momento, ma fino al termine del mese già pagato, sarai libero di utilizzare la piattaforma.
      Spero di averti aiutato, fammi sapere se hai bisogno!

  • marco said:
    January 30, 2018 at 2:31 pm

    come posso usare swift in cantina dove non ho collegamento ad internet, su in casa mi riconosce il cardio ant+ collegandolo con dogle ant+ , quindi avvio il progamma in casa

    • wp_6259327 said:
      February 13, 2018 at 4:23 pm

      Ciao Marco, purtroppo serve una connessione a internet per l’utilizzo. Una soluzione potrebbe essere quella di attaccare il telefono come hotspot e collegargli il wifi del PC se hai tanti giga su mobile.
      Fammi sapere e grazie!

      • Ciao, come faccio a cambiare i rulli nelle impostazioni del mio profilo? said:
        February 18, 2018 at 9:06 am

        Ciao, come faccio ad aggiornare nel mio profilo i rulli che utilizzo?

        • wp_6259327 said:
          February 20, 2018 at 9:40 pm

          Ciao, se i rulli sono smart, in automatico dovrebbe riconoscere il tipo di rulli collegati. Se non lo sono, non serve cambiare il tipo di rullo: in ogni caso non puoi settare la regolazione automatica della potenza, quindi a sistema uno vale l’altro. Spero di esserti stato utile!

  • antonio gardani said:
    April 11, 2018 at 12:09 pm

    buongiorno, sono in possesso del rullo elite qubo smart b+ quello con la leva per indurimento della resistenza.
    Avendolo usato ieri per la prima volta su zwift, ho notato che sui cambi di pendenza non cambia la durezza del rullo.
    Sto usando la chiavetta bluetooth, può essere quello?
    Grazie in anticipo

    • wp_6259327 said:
      May 1, 2018 at 7:49 pm

      Buongiorno Antonio,
      è possibile ma strano: se il rullo è smart sia con blth sia con ant+ la resistenza dovrebbe essere responsiva ai cambi di pendenza di Zwift.
      Verifichi e se è il caso non esiti a contattare direttamente Elite sul loro sito ufficiale o sui social per assistenza ai clienti.
      Buone pedalate!

Leave a Reply